Pellicole per vetri: vantaggi e tipologie

Usare pellicole per vetri significa adottare una soluzione volta a rendere più resistenti finestre di case e quelle di ambienti lavorativi. Ma cosa sono le pellicole per vetri? Sono delle patine realizza-te materiale plastico particolarmente resistente. Sono in grado di aumentare la resistenza del vetro e fungono da protezione.

I vantaggi di usare una protezione sono molteplici, come le tipologie presenti in mercato.

Si tratta di un materiale autoadesivo che necessita brevi tempi di posa. È possibile fissarla in poche ore senza interventi strutturali sul vetro e sull’infisso. Queste pellicole saranno in grado di trasforma-re il vetro di una finestra o la vetrina di un negozio in un vero e proprio vetro antisfondamento. Gra-zie a questo materiale utilizzato sarà possibile evitare che il vetro scoppi frantumandosi in mille pezzi evitando ferimenti o danni all’ambiente circostante.

Molte sono le tipologie di pellicole per vetri, adatte ad ogni esigenza e in grado di soddisfare tutte le richieste di mercato.

Pellicole per vetro: vantaggi

I contesti in cui vengono utilizzate le pellicole per vetro sono diversi. Vediamo quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo.

Oltre all’aumento della resistenza dei vetri agli urti, la pellicola in vetro è in grado di aumentare la privacy di un edificio, assicurando chi si muove all’interno, di non essere visto da occhi indiscreti. Viene usata spesso su palazzi dove il vetro è il materiale predominante. Grazie alla sua funzione opacizzante, il problema è risolvibile facilmente e in poco tempo.

Sono in grado di proteggere dai raggi solari la merce esposta in una vetrina, evitando che questa possa deteriorarsi o rovinarsi. Può essere usata anche come decorazione per pareti a vetro o per vetrate di tutti i generi.

Quando il vetro lascia filtrare i raggi solari, questi possono generare calore e aumentare la tempera-tura di un ambiente in modo considerevole. Grazie a queste pellicole, i raggi solari non penetrano fino all’80% lasciando l’ambiente fresco e protetto. Ciò favorisce anche un risparmio energetico poiché, entrando meno calore in un ambiente, l’aria condizionata non viene usata smodatamente. Viceversa, in tempi invernali evitano una fuoriuscita del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento. Si utilizzeranno pellicole a bassa remissività che manterranno una temperatura gradevole oltre che costante nell’ambiente protetto, provocando una riduzione degli sprechi e una sensazione di benessere per chi ci abita o ci lavora.

Le pellicole per vetri si utilizzano anche per contrastare l’abbagliamento che dipende dai raggi so-lari, proteggendo l’ambiente esposto al sole.

Pellicole per vetri: tipologie

Le tipologie di pellicole per vetri sono diverse. Abbiamo le pellicole antisolari e le pellicole di sicurezza.

Le pellicole per vetri di tipo antisolare riequilibrano il clima degli ambienti, rendendoli confortevoli per ogni stagione. Sono in grado di garantire risparmio energetico, riducendo i costi di condizionamento. Queste pellicole sono dotate di una garanzia. Vengono installate all’esterno della vetrata da proteggere. Ciò però, potrà provocare un’usura maggiore dovuta agli agenti atmosferici e alle radiazioni ultraviolette. La scelta dell’azienda che possa garantire un’elevata qualità dovrà essere oculata. Si potranno scegliere diverse pellicole per vetri in base alle proprie esigenze e all’ambiente da proteggere. Sono presenti sul mercato: pellicole oscuranti, termiche o a specchio. Vi saranno anche quelle spettro selettive e adesive, schermante, colorata e filtrata.

Sarà possibile proteggere anche ambienti diversi da quelli casalinghi o lavorativi, come le automobili. Le pellicole per vetri dedicate alle automobili sono in grado di proteggere gli occupanti dell’abita-colo dalla frantumazione del parabrezza in seguito ad un incidente o ad un urto violento di qualsiasi genere, preservando la loro salute.

È importante scegliere pellicole per vetri in modo oculato, verificando sempre che siano certificate dalle normative europee con relativa dichiarazione di conformità.

Articolo informativo offerto gratuitamente dallo staff di:

Solar2000 pellicole per vetri antisolari, pellicole di sicurezza, oscuranti e pellicole decorative

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.